Pagine

venerdì

CONDOMINI PARTICOLARI

Non concedo mai il bis!
Non sono Paganini, ma un'insegnante che non riesce mai a ripetere la stessa lezione in classi diverse. La seconda volta, chissà perchè, riesce sempre meglio la spiegazione e gode di maggiori arricchimenti e idee nuove.
E' capitato anche ieri con il ripasso sulla lettura dei numeri e del loro posizionamento in tabella.
Nella prima classe ho spiegato che per leggere un numero, occorre prima dividerlo in periodi con un puntino, che ogni periodo è formato da 3 cifre, poi ho lasciato dire loro il numero più alto che può contenere un periodo: 999, infine ho mostrato in tabella come si sconvolge tutto, aggiungendo un'unità.
Nell'altra classe invece sono partita dalla tabella e ho chiesto se conoscessero il numero più alto che possiamo scrivere nella colonna delle unità semplici: 999. Bene, ma cosa succede se a questi aggiungiamo un'unità? Vediamolo insieme in tabella. Non so come, ma ho iniziato a paragonare la colonna delle unità semplici ad un condominio con 3 appartamenti in cui abitano 3 famiglie molto semplici formate da numerosi componenti; la prima famiglia è composta da 9 persone, la seconda da? 90! si è alzato il coro, e nella terza? 900! Questo condominio ha però delle regole alquanto severe: non bisogna superare il numero di componenti stabiliti nel contratto, altrimenti ci sarà lo sfratto. 
Un bel giorno alla famiglia Unità Semplici nasce un bambino: la felicità è alle stelle, ma dura poco, perchè il proprietario, saputa la notizia, dà loro lo sfratto. Tristi fanno i bagagli, pensando a dove trascorrere la notte, ma la famiglia Decine Semplici, dell'idea che "più si è meglio è", decide di ospitarli, dimenticandosi del contratto. Immediatamente il proprietario dà loro l'ordine di sfratto e tutti e 100 pensano di farsi ospitare dalla famiglia Centinaia Semplici: sono così tanti che sicuramente avranno posto anche per loro. La famiglia accetta di ospitarli, dimenticando anche loro le regole del condominio e subito alla porta bussa il proprietario con un nuovo ordine di sfratto. Ora veramente non sanno dove andare! Impietosito, il proprietario del condominio Migliaia, con 3 appartamenti più capienti e vuoti, offre loro quello più piccolo, che ne può ospitare 9.000! Evviva! esclamano tutti. Ma attenti! interviene il nuovo proprietario, anche qui ci sono delle regole ben precise da rispettare: non dovete superare le 9.000 unità altrimenti sarò costretto a mandarvi via. I mille nuovi inquilini sono per il momento felici, perchè la casa è spaziosa e ne passerà di tempo da trascorrervi, fino a che non arriveranno a 9.000. Poi .......ma questa è un'altra storia!
I ragazzi si sono divertiti......ed anch'io!

Nessun commento: